ARTE e DANZA TRA CASTAGNETI E MARE

Incontro con la natura attraverso il corpo in movimento.

Dal martedì 7 agosto al venerdì 10 agosto 2018

Quattro incontri in mezzo alla natura destinati a coloro che desiderano approfondire i temi del processo creativo e della sua rappresentazione utilizzando il corpo in movimento.
Cosa accade quando osserviamo i paesaggi? Come risuona la natura dentro di noi? Che forma possiamo dare all’esperienza del nostro sentire?
L’ascolto sia a livello sensoriale che emotivo unito ad un lavoro prevalentemente corporeo permetterà di affinare la nostra “sensibilità estetica” e farci esplorare la relazione empatica che ci abita nella contemplazione e nella realizzazione dell’esperienza artistica.

LUOGO DEGLI INCONTRI
Il seminario ha sede in Bastelica, villaggio della “Vallée du Prunelli”, a 30 km da Ajaccio. Questo tipico paesino corso è immerso in un ambiente naturalistico senza paragoni, composto del maquis, di montagne, (850m di altitudine), ma vicino ad un susseguirsi di spiagge meravigliose dove l’acqua del mare si tinge di tutte le gradazioni di blu.
Per coloro che avranno il desiderio di scoprire gli aspetti più turistici ci sono possibilità di escursioni ambientali, numerosi laghi di montagna, cascate, una base nautica al lago di Tolla, i sentieri in “randonnées” a piedi per visitare ad esempio i “pozzi” del Plateau d’Ese, oppure passeggiate con la bici o a cavallo. Per più informazioni potete consultare il Sito Internet: www.bastelica.fr.

PROGRAMMA
Si prevede ogni mattina un laboratorio di tre ore che si svolge all’aperto, con le metodologie delle Arti Terapie. I pomeriggi sono momenti in libertà per scoprire il territorio, visitare, passeggiare, scrivere, disegnare, leggere o riposare.
Ci sposteremo in luoghi di mare e di montagna sempre diversi per sperimentare i temi di questi incontri. Vi avvisiamo che Bastelica non è dotata di servizi per trasporti pubblici, se non avete l’auto per i vostri spostamenti, c’è la possibilità di noleggiare un mezzo presso l’aeroporto di Ajaccio.

DESTINATARI
Il laboratorio si rivolge ad adulti, desiderosi di fare un’esperienza significativa ma in relax. A professionisti ma anche persone senza particolare competenze artistiche o psicologiche.

CONDUZIONE DEI LABORATORI
I laboratori sono condotti da Brigitte LEJEUNE: Danza Movimento Terapeuta (Art Therapy Italiana-APID), Art Psychoterapy Goldsmiths’ College – Università di Londra. Coordinatrice Gruppo Regionale Veneto di Art Therapy Italiana (www.artthrepyit:com)

COSTI e ISCRIZIONI
Il costo del seminario è di € 100,00. La prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati massimo di 15 persone, con l’invio dei vostri dati a: brigittemartinelejeune@gmail.com

CONSIGLI PER ALLOGGIO e VIAGGIO
L’isola ha una forte attrazione turistica, per assicurarvi un alloggio si consiglia di eseguire la prenotazione in tempi brevi.

PER ALLOGGIARE
Hotel Artemisia*** www.hotel-artemisia.com; mail: contact@hotel-artemisia.com; Hotel Sampiero* mail: lesampiero.bastelica@wanadoo.fr
Camping à la ferme: Antoine BERNARDINI. Tel: (0033) + (0)495287027;
Numerosi B&B nelle vicinanze;
Case in affitto settimanali www.gites-corsica.com/location-vacances-Gite-a-Bastelica-Corse-

PER IL VIAGGIO
Si può raggiungere l’isola con voli di linea AEROPORTO AJACCIO – NAPOLÉON BONAPARTE (AJA) o traghetti. www.corsica-ferries.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *