A Verona nuovo ciclo di incontri con il “MOVIMENTO AUTENTICO”

Con ottobre inizia un nuovo ciclo di incontri con il “MOVIMENTO AUTENTICO” a Verona presso lo studio Oltredanza.

Il movimento del corpo e del segno grafico insieme, al Cartec, per costruire l’arte, effimera e immortale. L’omaggio ad Antonio Gramsci a cura di Tersicorea e della rete “Nino dove sei”

 

La pratica del Movimento Autentico è una disciplina creata negli Stati Uniti da Mary Stark Whitehouse, negli anni ’40, ampliata e approfondita oggi dagli studi e dal lavoro di Joan Chodorow e di Janet Adler, come tecnica di esplorazione del proprio mondo interno, conscio e inconscio, attraverso il movimento corporeo. Con l’ausilio di strutture metodologiche semplici e non direttive, i partecipanti potranno affinare la loro capacità di ascolto del corpo e facilitare un maggiore accesso alla consapevolezza di sé – a “ciò che sto facendo” e a “ciò che mi sta accadendo”.

 

Un primo incontro pratico-informativo avrà luogo
sabato 21 ottobre,
dalle 14.00 alle 17.00
Presso Studio Oltredanza,
via Betteloni,43 di Verona.

 

Per le persone interessate a proseguire lo studio della disciplina sarà offerto un ciclo di 5 incontri, di tre ore ciascuno a cadenza mensile. Il lavoro si focalizzerà sui due ruoli significativi della disciplina:

Il mover e il testimone ossia chi si muove (mover), e chi osserva e testimonia ciò che accade nel movimento di chi si muove (witness).
Le esperienze corporee inserite nelle forme della disciplina consentiranno di evidenziare l’imprescindibile ruolo del corpo nell’espressione creativa e nelle nostre competenze relazionali, di migliorare le proprie conoscenze del rapporto corpo-mente, di comprendere il valore degli aspetti non verbali e verbali della comunicazione, di sviluppare e di arricchire la propria empatia cinestetica.
Tengo a precisare che le date degli 5 incontri del ciclo saranno concordate con i partecipanti per agevolare la propria presenza e assicurare una continuità nel lavoro del gruppo.

Questa proposta con il Movimento Autentico si rivolge a terapeuti, educatori, insegnanti, artisti e a tutti gli adulti interessati nell’approfondimento della conoscenza del proprio mondo interiore e delle proprie modalità di relazione con sé e l’altro attraverso l’esperienza del proprio corpo in movimento.

Costo per la partecipazione al singolo incontro € 75,00
Costo per la partecipazioni all’intero ciclo di incontri (5 appuntamenti) € 250,00

E’ consigliato un abbigliamento comodo e calzettoni antiscivolo.

Informazioni e Iscrizioni

Per maggiori informazioni e chiarimenti potete contattare:

Dott.ssa. Brigitte le Jeune
via Garibaldi n8
31029 Vittorio Veneto (TV)
DMT APID Ai sensi della Legge 14/01/2013 n. 4
Tel 0438 551996
Mobile+39 3382539726
Sito www.brigittelejeune.it
Mail brigittemartinelejeune@gmail.com

Non esitare a contattarci!