
Edmea Marzoli ospite dell’Università Popolare della Terza Età.
“Attraverso un’interazione tra ascolti, video e trattazioni, la professoressa Edmea Marzoli ci ha guidato nel mondo della musica classica”. È quanto ha dichiarato il presidente dell’Università Popolare della Terza Età di Montesilvano, Giuseppe Tini, al termine dell’incontro svoltosi ieri pomeriggio, venerdì 20 ottobre, presso la sala Polifunzionale di Palazzo Baldoni.
“La pianista classica Edmea Marzoli – ha continuato Tini – ha rapito l’attenzione della platea con la sua enorme passione nei confronti della musica e in particolar modo di quella classica. Ci ha spiegato come ogni opera non è mai trattata come un fenomeno isolato, ma come uno specchio e frutto dell’epoca in cui è stata composta, sempre accostata alla letteratura, alla pittura, alla scultura. La professoressa organizza dei veri e propri corsi di “guida all’ascolto della Musica” presso biblioteche, istituti musicali e associazioni culturali. Il grande interesse che ha suscitato il suo intervento negli iscritti dell’Università potrebbe segnare l’inizio di una proficua collaborazione”.
Nel frattempo è cominciato il corso di musicoterapia, seguito da molti allievi così come i corsi di informatica e di inglese che si svolgono presso il Liceo Scientifico D’Ascanio di Montesilvano, grazie alla collaborazione di docenti e allievi dell’Istituto. La prossima settimana prenderà il via anche il corso di pittura.
Ospite dell’incontro di venerdì prossimo, 27 ottobre, sarà il Maresciallo Capo Danilo Di Silvestro, direttore della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.